La Scuola ISPACounseling a Pratica Psicodinamica - Metodo ISPA® nasce a Milano nel 2008, in seno all’ISPA Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata®.

Innovativo format didattico triennale, si ispira alla Psicologia Umanistica e al Movimento Transpersonale. La Scuola integra i fondamenti tradizionali del Counseling con la Psicodinamica Metodo ISPA®, metodo finalizzato all’utilizzo consapevole del potenziale mentale creativo e insegnamento di base dell’ISPA.

Elemento fondante è la visione olistica della vita, una modalità unitaria e organica di vedere la realtà, l’essere umano nella sua multidimensionalità, e l’esistenza.

L’ISPACounseling a Pratica Psicodinamica - Metodo ISPA® è iscritta alla FAIP Counseling - Legge 14/01/2013 n. 4.


FINALITA’ E OBIETTIVI
L’ISPACounseling a Pratica Psicodinamica® propone un orientamento didattico finalizzato all’acquisizione di competenze idonee ad instaurare con i propri clienti un rapporto di counseling.

La Scuola forma il Counselor a Pratica Psicodinamica - Metodo ISPA®, una nuova figura professionale specializzata nel campo della relazione di aiuto, in grado di accogliere la persona e accompagnarla nella scoperta dei propri talenti per realizzare il proprio progetto di vita.



ISPA - ISTITUTO SPERIMENTALE DI PSICODINAMICA
 APPLICATA®

L’ISPAè stata fondata nel 1983 da Dede Riva, sociologa, formatrice e counselor. L’ISPA diffonde la Psicodinamica Metodo ISPA® e una serie di iniziative articolate in percorsi formativi, seminari, conferenze e attività finalizzate alla divulgazione e alla pratica di discipline psicospirituali.

L’ISPA aderisce al Club di Budapest, associazione internazionale fondata dal Prof. Ervin Laszlo, dedicata allo sviluppo di un nuovo modo di pensare e di nuove etiche ad affrontare i cambiamenti sociali, politici ed economici del XXI secolo. Con il suo elenco di rinomati membri internazionali, tra cui Mikhail Gorbachev, il XIV Dalai Lama, Mstislav Rostropovich, Edgar Mitchell, Milos Forman e Nicolas Negroponte, il Club avvia un dialogo tra generazioni e culture, tra scienza e arte, tra teoria e pratica. Ciò aiuta lo sviluppo effettivo di strategie per azioni eticamente responsabili con un intento globale.

L’ISPA è riconosciuta Ente Formatore per la Provincia di Milano. Nel 1997 l'Istituto si trasforma in Associazione senza scopo di lucro.



LA CARTA DEI VALORI ISPA

L'ISPACounseling a Pratica Psicodinamica - Metodo ISPA® aderisce alla Carta dei Valori dell’ISPA che sostiene i principi di un comportamento etico e responsabile nei confronti dell’uomo e del pianeta, lo sviluppo delle potenzialità autoevolutive dell’individuo e la promozione di una cultura di libera e pacifica convivenza tra le persone.

- Realizzare il Sé. Individuale e Collettivo
- Riconoscere, accettare e agire la propria mission di vita
- Vivere l'Io Siamo. Il valore della Rete
- Aprirsi al Nuovo
- Esprimere il proprio Sì alla vita
- Rinascere nel cuore per creare la Pace
- Irraggiare la forza della gioia e del sorriso
- Agire il libero dare
-
Manifestare responsabilità, bellezza e libertà

- Vivere la sacralità della vita