IL PIANO FORMATIVO

La disciplina trasversale alla proposta formativa della Scuola è la Psicodinamica Metodo ISPA®, sperimentata dall’ISPA dalla fine degli anni ‘70 e collaudata con grande successo da migliaia di persone. Filo conduttore dei singoli seminari è la matrice autoevolutiva.

I Seminari dell'ISPACounseling si declinano in:

Seminari Formazione Counseling: Counseling (Fondamenti / L'Arte del Counseling / Dal saper fare al saper essere) - Setting e modelli di intervento - Counseling a Pratica Psicodinamica Metodo ISPA®.

Seminari Formazione Crescita Personale: Ecopsicologia - Il potere creativo della Parola - Me, Myself and I - Costellazionni Transpersonali

Seminari Formazione PsicoSpirituale: Chakras - La multidimensionalità dell'Uomo - Il paradigma Olistico Sistemico -

Seminari Formazione Olistico-Metodologica: Psicodinamica Metodo ISPA® - Teoria e Tecnica di Psicodinamica Metodo ISPA® - Teoria e Tecnica di Meditazione - Olosomatica – EFT Emotional Freedom Techniques - Etica e Deontologia.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Il format triennale prevede un monte-ore di 800 ore, distribuite in aula e tirocinio. Il percorso formativo si articola in:

- Seminari Teorici Esperienziali: 9 seminari all’anno.

- Esercitazioni Pratiche: Iter meditativo con differenti tipologie di meditazione, ripetizione di almeno un corso di Psicodinamica Metodo ISPA® / conduzione di setting di counseling / approfondimenti teorici-esperienziali / proiezioni video / condivisione testi / esercitazione delle tecniche psicodinamiche.

- Sessioni individuali: tutoring mensile con la Direzione / 10 incontri di counseling individuali annuali;

- Verifica e Supervisione del Percorso Formativo: Questionari e relazioni, scritte e orali, da consegnarsi durante l’anno per verificare la comprensione delle esperienze svolte in aula e gli aspetti teorico-culturali indicati nella bibliografia dell’ISPACounseling;

- Tirocinio: E' richiesto un Tirocinio di almeno 70 ore da distribuirsi tra il secondo e terzo anno, da effettuarsi nell’ambito di  strutture, enti e servizi pubblici del privato sociale e del mondo dell’associazionismo, che lavorano nell’area dei servizi alla persona.

- Prove: A conclusione di ogni anno è prevista la stesura di una Relazione secondo le Linee Guida della Direzione e un momento di verifica teorico-pratico. La Tesi del 3° anno consente di sostenere l’esame per accedere Registro Nazionale dei Counselors FAIP Legge 14/01/2013 n. 4.

LA MAIEUTICA E "L'ARTE DI FAR NASCERE"

L’ISPACounseling ha scelto di adottare una metodologia maieutica che consente di portare alla luce la verità individuale che ciascuno possiede nella propria interiorità.

Il termine maieutica viene dal greco maia ("madre, levatrice") e téchne ("tecnica"); ovvero, "arte della levatrice" o "dell'ostetricia". L'espressione designa il metodo socratico, ovvero la tecnica utilizzata da Socrate per cui, attraverso il dialogo, le verità sedimentate nella coscienza vengono portate alla luce e palesate dagli interlocutori con i propri mezzi in ragione dei passaggi logici propri del discorso.

L’approccio maieutico, utilizzato dall'ISPACounseling, sostiene lo sviluppo del potenziale di apprendimento dello studente in termini di comprensione interna dell’individuo e del gruppo, e non come adeguamento a contenuti esterni.

Questa modalità, centrata sul coinvolgimento attivo, promuove nello studente la capacità d’introspezione, l’apertura all’intuizione, la scoperta delle proprie aspirazioni, la creatività e l’espressione dei propri talenti. Qualità preziose e competenze indispensabili che il futuro counselor potrà mettere a disposizione del cliente e della relazione di auto.

La proposta formativa dell'ISPACounseling si rivolge a:

- chi è alla ricerca di un nuova professione, riconosciuta a livello europeo;

- chi sta già operando in contesti di aiuto e in ambiti relazionali (medici, psicologi, operatori nelle relazioni d’aiuto, insegnanti, educatori, personale socio-sanitario, responsabili delle risorse umane...) e vuole ampliare le proprie competenze professionali;

- chi opera in ambito olistico e vuole integrare la propria formazione con gli strumenti del Counseling;

- chi desidera intraprendere un percorso di crescita personale per vivere, con maggiore consapevolezza e serenità, la propria esperienza umana.

TITOLO RILASCIATO

Diploma di Counselor a Pratica Psicodinamica - Metodo ISPA®, al termine del 3° anno.

ISPACounseling è affiliata alla FAIP Counseling, Legge 14/01/2013 n. 4. La Tesi del 3° anno consente di sostenere l’esame per accedere all'iscrizione nel Registro Nazionale dei Counselors FAIP.

Nel 2009 la FAIP Counseling ha stipulato con l'Università Marconi di Roma un contratto di convenzione per chi fosse interessato a seguire corsi universitari specifici e non. Le modalità dell'accordo sono esplicate nella Convenzione riportata sul sito della FAIP e dell'Università.

SEDE E ORARI
La Scuola ha sede presso l'ISPA Istituto di Psicodinamica Applicata® di Milano.
I Seminari si svolgono durante un weekend intensivo al mese (vedi Piano di Studi)
Orari: 9.30 - 18.30

ISPACounseling a Pratica Psicodinamica - Metodo ISPA®